Skip to content

A spasso con me

29 ottobre 2012

Sono stata brava e vincendo la pigrizia sono uscita per fare la mia passeggiata a passo sostenuto. Questa volta non ho portato con me la musica, appena uscita mi sono concentrata sul mio corpo, ho cercato di sentire il passo, il piede che appoggia, il tallone, la spinta. Dopo poco mi sono resa conto che il cuore batteva in modo accelerato: non stavo camminando ma facendo una piccola marcia! Rapido aggiustamento, ho rallentato e ho trovato il giusto ritmo. Pensavo che mi sarei annoiata e invece no. Incredibile come convinzioni radicate siano dei preconcetti nati chissà dove e perché. Avevo sempre considerato imprescindibile occupare la mente mentre mi dedicavo all’attività fisica. Invece è stato benefico svuotare la mente e concentrarmi sul corpo, sulle sue reazioni. Può davvero essere un modo per meditare.. una piacevole scoperta.

20 commenti leave one →
  1. 29 ottobre 2012 18:16

    io che sono una grande camminartrice, magari non a passo sostenuto, ma cammino tanto, non ho mai usato la musica nelle orecchie,mi debbo ascoltare, mi debbo parlare e spesso mi debbo ancherispondere, debbo discutere fra me e me, solamenbtecosì riesco a camminare per chilometri, senza stancarmi

    • 31 ottobre 2012 10:09

      sai che nella seconda parte della passeggiata ho fatto proprio come te? camminare e riflettere su se stessi fa stare bene. oggi ho replicato 🙂

  2. 29 ottobre 2012 20:22

    Bello! Anche a me piace camminare, ma ultimamente la pigrizia ha preso il sopravvento!

  3. 29 ottobre 2012 20:42

    Io medito sempre camminando, niente musica e ascolto il corpo come fai tu. Non ne potrei più fare a meno. Poi, si sta davvero bene.

    • 31 ottobre 2012 10:13

      per me Marilde è stata davvero una bellissima scoperta, è un momento di raccoglimento che purifica, continuerò a farlo!

  4. ladysmith81 permalink
    29 ottobre 2012 21:31

    Io faccio spesso camminata veloce in estate, fa benissimo, soprattutto se in compagnia di ottima musica 🙂
    Se vuoi sentire per bene le reazioni del tuo corpo ti consiglio pure il nuoto.. Non c’è niente di più calmante di un po’ di vasche secondo la mia esperienza e quando non nuoto per un po’ (come in questo periodo di maternità) ne sento una mancanza terribile..

    • 31 ottobre 2012 10:16

      è vero che il nuoto fa bene ma io sono riuscita a praticarlo solo durante la gravidanza quando grazie al metabolismo completamente modificato non sentivo più freddo! ora mi riservo il nuoto alle occasioni in cui vado al mare d’estate 🙂

  5. 30 ottobre 2012 00:42

    Ho iniziato da poco a praticare il Nordic Walking che mi fa camminare di buon passo e soprattutto devo pensare a come cammino. Sto imparando ad accorgermi della mia postura, del movimento dei piedi, dell’apertura delle braccia….è una bellissima sensazione, riscopro parti di me con cui non avevo proprio confidenza. Cerco di concentrarmi solo su questo … la musica magari più avanti quando sarò più esperta. Buone passeggiate!

    • 31 ottobre 2012 10:20

      forse bisogna scegliere la musica adatta, perché con alcune si rischia di non percepire più il corpo e/o non riflettere su di sé, ed è un peccato perdersi questa occasione. Buone passeggiate anche a te!
      P.S. il nordic walking mi incuriosisce, devo verificare se dalle mie parti ci sono corsi!

  6. 30 ottobre 2012 09:03

    Io cammino tanto e secondo me non c’è niente di più terapeutico! Anche a me piaceva molto farlo con l’ipod, ma da quando ho la cagnetta che tira come una disperata non lo uso più, e devo dire che un po’ mi manca. D’altra parte, se esco a camminare senza di lei poi mi pianta un muso..
    Baci!

    • 31 ottobre 2012 10:22

      eh no, uscire e lasciarla a casa sarebbe davvero brutto! la cosa importante comunque è uscire e camminare, no? baci Maude

  7. 30 ottobre 2012 09:41

    Io non porto mai musica con me mentre cammino o corro. Trovo bellissimo lasciar vagare i miei pensieri senza nessuna briglia, lasciarli andare dove vogliono loro…

    • 31 ottobre 2012 10:24

      quanti modi diversi di passeggiare, ma come dicevo a maude alla fine ciò che conta è uscire e sentirsi bene 🙂

  8. rita permalink
    30 ottobre 2012 14:07

    Io, spostandomi a piedi per andare al lavoro e viceversa, cammino, sempre a passo sostenuto, tutti i giorni, quattro volte al giorno. Al mattino e alla sera in compagnia di un’amica, ed è un momento “tutto nostro”…gli altri due tragitti sola, con o senza musica: per me è una grande valvola di sfogo, mentale…se poi fa bene, come credo, anche al fisico (che, burlone, continua imperrito ad ignorare l’impegno che ci metto per farlo stare in forma…!!!!!) ben venga. Un bacione cara e buone camminate

    • 31 ottobre 2012 10:29

      dicono tutti che fa bene, a qualcosa servirà anche se non certo a dimagrire 😉 buone camminate anche a te, Rita

  9. 30 ottobre 2012 17:30

    Per me camminare prestissimo la mattina è il silenzio: io e basta. L’altro giorno ho messo il cappuccio per il freddo e il “rumore” che mi attutiva il silenzio mi dava fastidio. Non ho mai pensato che quella potesse essere meditazione, ma ora che ho letto questo post forse mi ci hai fatto pensare. E comunque sono due mattine che non riesco ad uscire perché le bambine mi bloccano e mi manca.

    • 31 ottobre 2012 10:33

      mannaggia, bisogna pensare a un piano d’azione per uscire senza svegliarle, è un peccato dover rinunciare a un momento così intimo e sereno!

  10. widepeak permalink
    30 ottobre 2012 21:08

    Ma guarda,a proprio oggi pomeriggio ho fatto anche io una meditazione camminata dopo tanto tanto tempo. È veramente positiva, me l’ero scordato…

    • 31 ottobre 2012 10:36

      sai che io devo ringraziare un’anima bella? ho trovato in un libro il suggerimento della camminata meditativa, non pensavo che sarebbe stata un’esperienza così benefica 🙂

Rispondi

