Skip to content

Io c’ero

9 ottobre 2012

Sabato è stato un giorno che non scorderò, intenso, doloroso e pieno di speranza. Sabato non potevo mancare al convegno di Montecatini, promosso dall’Associazione AnnastaccatoLisa. Testimone di una tappa importante di un percorso nato dal dolore.

Sabato Luke ed io siamo arrivati proprio mentre il sindaco terminava il suo discorso di apertura, ci siamo seduti velocemente, ricercando senza successo le cancer blogger presenti (solo a metà convegno mi sono resa conto che Mia era seduta a poca distanza da noi!!). Poi siamo stati catturati dalle esposizioni dei relatori e la vincitrice della borsa di studio mi ha colpita per la competenza: brillante, concisa e chiara ha esposto la ricerca che verrà condotta nella struttura che la ospita. In quel momento ho sentito forte un sentimento che non è facile da descrivere. La consapevolezza che non si torna indietro, che il dolore c’è stato, c’è, e continuerà a lungo ma anche il riscatto, la speranza, la possibilità per altre donne di avere un piccola chance in più di curarsi perché il progetto è davvero meritevole.

Solo a conclusione dei lavori ho finalmente potuto riabbracciare Mia, Giorgia e Milva. Finalmente ho potuto conoscere la mitica Ziacris, e ho trovato davanti a me un dolcissimo sorriso. E finalmente ho potuto abbracciare stretta stretta Rosie, sono talmente tante le cose che ci accomunano che ho smesso di tenerne conto! Mi sono emozionata, è stato come arrivare finalmente a casa. Ecco, è questo che sento quando le incontro. L’impressione di essere in un posto sicuro e pieno di affetto, e lì in un corridoio di una sala convegni mi sentivo a casa.

In meno di un anno delle persone meravigliose hanno lavorato intensamente e hanno permesso la realizzazione di una borsa di studio. E io, semplice testimone, sono grata a tutti coloro che hanno contribuito attivamente e a quelli che hanno donato, poco o tanto, perché dal dolore è nata condivisione, generosità e speranza. Anna Lisa era lì.

15 commenti leave one →
  1. 9 ottobre 2012 14:55

    L’impressione di essere a casa, accettata per quello che sono, per tutto quello che noi siamo, singolarmente e tutte assieme, una gran bella unione la nostra

  2. Rita permalink
    9 ottobre 2012 15:07

    da “intrusa” mi intrufolo solo per ribadire quanto siete speciali, tutte…ognuno a modo Vostro…

  3. lorenza maronta permalink
    9 ottobre 2012 15:10

    …grazie….grazie…anche da parte mia
    lorenza

  4. 9 ottobre 2012 15:50

    Un bellissimo incontro con amiche unite da una sofferenza comune ma vere amiche! Un abbraccio

    • 11 ottobre 2012 09:24

      dalla sofferenza può nascere qualcosa di unico!

      • Elena permalink
        11 ottobre 2012 12:05

        Sì lo credo anche io! All’ ospedale ho conosciuto una cara amica 15 anni fa e siamo amiche vere!

  5. la dottoressaGio' permalink
    10 ottobre 2012 09:47

    Anch’io con tutte voi grandi donne speciali con le quali ho condiviso un pezzetto di dolore mi sento davvero a casa!!
    Ti abbraccio

    p.s. ciao Marica ……vola piu’ in alto che puoi…..

    • 11 ottobre 2012 09:25

      grazie dottoressa giò!
      ma, marica?

      • la dottoressaGio' permalink
        13 ottobre 2012 19:08

        Marica e’ una giovane mamma che ha lottato come una leonessa per cinque anni contro un linfoma per amore dei suoi due splendidi bimbi ancora troppo piccoli……sempre bellisdima e sorridente nonostante tutto…..lunedi scorso e’ volata via…….
        Un abbraccio ai suoi bimbi a suo marito e ai genitori

  6. Claudia permalink
    10 ottobre 2012 10:09

    Ed io non posso che ringraziare voi!
    Claudia

Rispondi

