Skip to content

Frenesia e ordine

31 dicembre 2011

Nonostante la grande felicità per il risultato della pet, sento anche una strana frenesia. Vorrei riuscire in poco tempo a fare ordine mentale e fisico.

Gli oncologi son stati chiari, il risultato è stato ottimo ma la probabilità che la malattia si ripresenti è altissima, o meglio si tratta solo di vedere per quanto tempo riuscirò a restare libera da malattia.

Sono felice, ora, adesso, e devo imparare a godere di tutto ciò che arriva.

In tutto questo sento l’esigenza di fare chiarezza nella mia mente. Sento che le mie good intentions ora più che mai sono valide, ma ancor più devo dedicare tempo e attenzione alla meditazione e alla riflessione.

Ci sono tante cose di me che non mi piacciono, tante cose che vorrei cambiare, tanti sentimenti che non vorrei provare e fare chiarezza nella mia mente è diventata una priorità.

L’ordine fisico ne è una conseguenza diretta. Mi sono aggirata per casa, nei giorni scorsi, come un lupo famelico, valutando, osservando, gettando nella spazzatura, spostando, facendo liste su liste su tutto ciò che va modificato. Sento il bisogno di ordine.

E per stasera, quando si concluderà quest’anno così difficile, cercherò di avere almeno le idee chiare su due cose: qualcosa che desidero lasciare andare (cattive abitudini, pensieri negativi…) e un proponimento sul quale  impegnarmi  in questo nuovo anno.

Auguro a tutti voi un 2012 in cui davvero si possa realizzare almeno uno dei vostri sogni!

49 commenti leave one →
  1. Barbara Zambrelli permalink
    31 dicembre 2011 11:26

    E io ti auguro davvero di cuore un 2012 pieno di buona salute.
    Grazie per gli auguri e per i profondi pensieri….
    Barbara

  2. 31 dicembre 2011 11:32

    grazie a te Barbara! auguri di cuore 🙂

  3. 31 dicembre 2011 11:35

    cara Wolkerina, lo so che sembra strano perché non ci siamo mai conosciute di persona, ma mi sono affezionata a te, ti voglio bene!
    E spero tanto che il 2012 ti porti tanta felicità.
    Tantissimi auguri!

    • 31 dicembre 2011 11:47

      non mi sembra strano perchè accade lo stesso a me, cara Maude, e mi sembra di conoscerti da moltissimo tempo!
      tantissimi auguri anche te e un abbraccio strettissimo!

  4. BellaMamasita permalink
    31 dicembre 2011 12:16

    Fammi capire? Sei senza cancro adesso?
    scusa la domanda cosi` diretta… mi sembra una buona notizia se ho capito bene.. o forse ho capito male?

    • 31 dicembre 2011 15:20

      diciamo che la pet non rileva al momento nulla, e questa è un’ottima notizia 🙂

      • BellaMamasita permalink
        31 dicembre 2011 16:20

        Yeeeeeeey!!!
        Bellissima notizia!!!
        Ballo la polka per te yu-hhhuuuuuuu

        Sono contentissima davvero, e` una notizia stupenda!

  5. 31 dicembre 2011 13:01

    anni fa qualcuno mi disse “ti auguro che il prossimo anno sia il più bello di quelli che hai avuto e il più brutto di quelli che verranno”, un po’ contorto forse, ma l’ho adottato- sei libera, corri…
    un abbraccio tigli&gelsominO

    • 31 dicembre 2011 15:23

      cara tigli, è un bellissimo augurio e ho proprio tanta voglia di correre 🙂 grazie, un bacio!

  6. Anna Maria permalink
    31 dicembre 2011 14:23

    Ciao meravigliosa donna, seguo da poco tempo il tuo blog e voglio augurarti tutto il bene possibile per il nuovo anno che sta arrivando. Sono le creature come voi che nei momenti tristi della vita mi fanno capire quanto sia prezioso ogni momento. Un forte abbraccio, Anna Maria

  7. Patrizia permalink
    31 dicembre 2011 14:39

    Cara Wolkerina, è vero che quando si attraversa il “pianeta cancro” tutto viene ridimensionato e si è indotti spesso a riflessioni che in altre circostanze non verrebbero alla mente. Ma devo dire che le tue belle parole e i tuoi pensieri possono essere di sprone a tutti, malati e non…E’ per questo che li faccio anche miei, sperando veramente che in questo nuovo “ordine” troviamo più serenità e più pace dentro e fuori di noi. A te e alla tua famiglia auguro un nuovo anno ricco di positività, di salute e di tutto ciò che più desideri nel tuo cuore!
    Un abbraccio e a risentirci l’anno prossimo… 😉
    Patrizia VR

  8. 31 dicembre 2011 15:39

    credo davvero che far pulizia e ordine dentro e fuori di sè siano elementi essenziali per sentirsi meglio.. grazie per i tuoi auguri! buon 2012 e a presto 😉

  9. 31 dicembre 2011 16:35

    Tanti auguri di buon anno anche a te carissima! E speriamo tu possa passare un sereno anno in salute e riesca nei tuoi proponimenti e good intentions 🙂

    • 1 gennaio 2012 21:11

      Grazie! in questo momento ho proprio tutto l’interesse e l’energia per far fronte alle mie good intentions, forse ci saranno degli scivoloni, ma non importa, spero davvero di restare in carreggiata il più possibile 🙂

  10. LadottoressaGiò permalink
    31 dicembre 2011 18:14

    Carissima Wolkerina, questo tuo post così lucido mi tocca veramente nel profondo e esprime molto bene quel senso di relatività dell’esistenza che solo chi ha attraversato la terra del cancro conosce così bene. Ti auguro per il 2012 una vita fatta di tantissimi attimi di tranquilla serenità, una vita nella quale piano piano ricominciare a progettare e a sperare sempre più concretamente…………ricorda…..vivi sempre nel presente perchè in realtà è l’unico realmente esistente!
    Ti abbraccio con rinnovato calore
    La dottoressaGiò

    • 1 gennaio 2012 21:20

      grazie per il bell’augurio, dottoressaGiò. vivere nel presente.. spero davvero di riuscirci senza lasciarmi incantare dai miei ” e se avessi.. ” e dai miei “chissà se..”. Sempre in bilico tra passato e futuro, ma sto migliorando 😉 augurissimi anche a te :-*

  11. Chiara permalink
    31 dicembre 2011 18:51

    Ciao Wolkerina…sono passata per farti gli auguri e con piacere vedo che hai lasciato un nuovo post…che, direi, è proprio da 31 dicembre…si spazza via il vecchio (quello che non ci piace più)…e si fa posto al nuovo…con la speranza che sia migliore! Il mio augurio per te è proprio questo…lascia il posto a tutto quello di bello che ti sta aspettando! Con tutto il cuore auguri a te ed alla tua famiglia…a presto. Chiara

    • 1 gennaio 2012 21:26

      Sì, è tempo di far posto a nuovi progetti, piccoli, concreti ma sempre progetti! Auguri anche a te Chiara!

  12. Rita permalink
    31 dicembre 2011 18:54

    Concordo pienamente con la risposta della dottoressaGiò: credo che, purtroppo, il senso di relatività dell’esistenza lo conosce chi il cancro l’ha vissuto o lo sta vivendo in prima persona, meglio di chiunque altro, anche se ritengo che nessuno ne sia veramente indenne…il fatto poi di fare ordine, esterno ma soprattutto interno, sia un’ottima idea…come dire, un punto di partenza….tanti cari auguri per questo nuovo anno, che sia un pochino migliore di quello passato, che sarebbe già qualcosa…..bacione grande. rita

    • 1 gennaio 2012 21:28

      hai ragione, cara Rita, è sufficiente che il nuovo anno sia solo un pochino migliore per renderlo già più gestibile. Ti auguro lo stesso, so che è stato un anno difficile anche per te. Un abbraccione

  13. 1 gennaio 2012 12:24

    Cara, ti faccio tanti auguri, sperando che quest’anno la malattia se ne vada a fare un bel viaggio nell’altro emisfero e perda per sempre la strada del ritorno! Un abbraccio fortissimo!

  14. 1 gennaio 2012 15:01

    Per cominciare buon anno!
    Come ti capisco quando parli di liste per riordinare le idee! E’ una cosa che fa star bene anche me.
    Ti chiedo una cortesia. In diversi post parli di meditazione e di libri sul tema. Se non sono troppo invadente mi segnali alcuni di questi libri? O se hai la libreria anobii mi segnali il tuo link?
    Grazie e auguri a te, a Sky e alla piccola Issa!

    • 1 gennaio 2012 21:59

      Buon anno a te solita mamma.
      Per quanto riguarda la meditazione io ho iniziato a meditare facendo riferimento a una piccola dispensa sulla “meditazione in oncologia” che non ricordo neanche più come sia finita in mano mia. Praticando anche yoga ho imparato a padroneggiare un po’ meglio la respirazione. In seguito ho letto il libro di Servan-Schreiber “Anti cancro” che fornisce alcuni suggerimenti in un capitolo e poi quello di Brofman “guarire con il sistema corpo specchio” (quello che mi ha stimolato maggiormente nella pratica di meditazione).
      Quest’anno, però, ho deciso di aggregarmi a un gruppo di meditazione che si incontra in una città vicino alla mia, sia per farmi guidare sai per aver l’obbligo dell’impegno!

  15. 2 gennaio 2012 14:22

    arrivo in ritardo ma mi associo ai tuoi buoni propositi e rinnovo la mia allegria per apprendere queste tue buone nuove!
    EVVAIIIIIIII!:-))))))))))))))
    cla

  16. ghirello permalink
    2 gennaio 2012 16:53

    Buon anno Wolkerina,
    contraccambio gli auguri e brava, non “lasciarti incantare dai se e dai ma”, un passo alla volta con le tue good intentions verso un 2012 sereno e ricco di ciò che desideri.
    Baci
    Claudia

  17. 2 gennaio 2012 17:37

    Che sia davvero un anno migliore, cara. (Che aspetti a mettere questo post anche su Oltreilcancro? :-))

  18. 2 gennaio 2012 22:17

    Mi lascia sempre costernata leggere quello che scrivi. Il tuo coraggio, la tua determinazione, i tuoi buoni sentimenti. Il tuo modo positivo di guardare al futuro.
    Credo che leggere il tuo blog sarebbe terapeutico per molte persone.
    Ti auguro di cuore buon anno, sinceramente. Te lo meriti.
    Devi essere proprio una bella persona (di persona, intendo).

    • 3 gennaio 2012 13:00

      Nat, mi fai arrossire e gongolare 🙂 che bella iniezione per la mia autostima!!
      grazie e buon anno anche a te :-**

  19. 2 gennaio 2012 22:37

    Auguri cara, auguri.
    Auguri di tanta positività.
    Un abbraccio fortissimo Claudia

  20. 3 gennaio 2012 11:56

    Ti auguro di realizzare tutto ciò che desideri, tutto ciò che può farti stare meglio.

    • 3 gennaio 2012 13:05

      grazie ziacris, ciò che mi potrà far stare meglio penso di averlo capito,, ora mi devo impegnare per realizzarlo! Ricambio col cuore il bellissimo augurio!

  21. 4 gennaio 2012 11:51

    Con una tempistica imperfetta (non potrebbe essere diversamente) ti lascio un abbraccio ricco, vero e…ordinato.
    Un bacio.
    Silvia

    • 5 gennaio 2012 20:43

      Cara Silvia, ricambio con gioia l’abbraccio, molto stretto e caldo caldo :-*

  22. Rita permalink
    4 gennaio 2012 15:41

    Ciao Wolkerina. Ti lascio il mio saluto, sperando che la terapia di questa settimana, se l’hai fatta (ieri?), non abbia troppi effetti collaterali. Ti mando un bacione sperando che arrivi senza congelare prima… qui fa un freddo…!!! rita

    • 5 gennaio 2012 20:50

      Cara Rita, la terapia l’ho fatta ieri, per adesso va abbastanza bene.. la prossima so già che sarà venerdì, in teoria quello diventerà il giorno fisso.
      il tuo bacio è arrivato bello freddo ma anche quello che ti invio io non sarà da meno 🙂

  23. 5 gennaio 2012 13:14

    ciao bimba, novità?
    come stai?… io e gelsominO siamo in ansia….

  24. 5 gennaio 2012 20:54

    Ciao tigli, ieri è stato giorno di terapia, i tempi di attesa sono stati lunghissimi perchè data la festività di domani molte terapie sono state distribuite nel resto della settimana e così son tornata a casa stanchissima. Oggi mi sono limitata a controllare la posta e adesso vado subito a nanna!!
    un saluto a te e a gelsomino 🙂

  25. 7 gennaio 2012 11:40

    Ti lascio un forte abbraccio…carico di energia e di auguri per un 2012 meraviglioso!!

    Guarda sempre avanti e sii fiduciosa…la via ti aspetta con tutte le gioie che meriti! Brindiamo ad un nuovo inizio! 🙂

    Ti leggo,silenziosamente,ma ti leggo…
    La Prof

    • 7 gennaio 2012 20:48

      Grazie, Prof! Io cerco di guardare avanti fiduciosa e quasi sempre ci riesco, a volte è solo un po’ più difficile ma poi passa 🙂 tantissimi auguri anche a te!

  26. 8 gennaio 2012 21:13

    Che bella questa tua nuova casina. E’ delicata come il tuo sorriso, e allegra come il tuo sguardo. Auguro anche a te di realizzare almeno uno dei tuoi sogni, quest’anno. E ti auguro anche che niente di quanto di bello ti passerà per le mani ti sfugga.
    Un abbraccio cara.

  27. 9 gennaio 2012 11:07

    Auguri un po’ in ritardo

  28. Raffaella permalink
    9 gennaio 2012 21:16

    Ciao Claudia, Buon anno tesoro vedrai che le tue buone intenzioni funzioneranno e se ci saranno scivoloni pazienza, piano piano ci si rialzerà e si ricomincerà da dove ci siamo fermate. un passo alla volta e ora goditi questo momento – Un abbraccio anche se solo virtuale ma credimi è sincero. Raffaella

Trackbacks

  1. Frenesia e ordine | Oltreilcancro

Rispondi

