Skip to content

Good Intentions

30 luglio 2011

Martedì vado a fare la biopsia ossea.
La pet rileva una intensa captazione a livello dello sterno, un marker tumorale è alterato, quindi gli oncologi sono convinti che si tratti di metastasi ossea.
Metastasi. Come è possibile?
A marzo dello scorso anno la diagnosi di cancro al seno, operazione, chemio, radio, terapia ormonale e poi cambio di vita: la difficile decisione di lasciare un lavoro che mi creava solo tensione, la modifica dello stile alimentare, l’inizio dell’attività sportiva.

Come una brava scolaretta, dopo la diagnosi, ho letto libri, articoli in internet, partecipato a conferenze, fatto domande: con una bimba di 11 mesi non ho perso tempo a capire perchè proprio a me, ho solo pensato adesso cambio vita e affronto questa battaglia.
Scioccamente ero convinta di aver sconfitto il mio cancro: non ho vissuto con angoscia il mio primo controllo (a dicembre, a due mesi dal termine della radio), sì certo lo sapevo che c’erano dei rischi ma credevo di aver individuato tutti i parametri che lo avevano alimentato e pertanto agendo su quelli ora ero al sicuro.
Mi sentivo tranquilla anche quando, al controllo successivo, nei risultati degli esami il valore del marker aveva due asterischi accanto a sè: il dolore che sentivo allo sterno era dovuto alla testata della mia bimba, e il marker, mi dicevo, non è attendibile al 100%. Agli esami di giugno non erano previste bocciature!
Adesso sono qui, con ancora una piccola speranza che la biopsia ossea non confermi il peggio, e al contempo pensando che anche nel caso peggiore devo lottare per vivere il più a lungo possibile.
E allora ecco le mie good intentions:

  • nutrire il corpo (tè verde, frutta e verdura, e tutti gli altri alimenti citati da Servan-Schreiber)
  • curare il corpo (passeggiata di 30 min a passo veloce almeno 6 volte la settimana)
  • nutrire la mente (meditazione, per iniziare pochi minuti almeno una volta al giorno: il proposito per me più difficile)
  • curare la mente (blogterapia)
  • ridere, tanto, da sola ma soprattutto in compagnia!
No comments yet

Rispondi

